Libreria della Natura

HOME CHI SIAMO DOVE SIAMO CARRELLO CONDIZIONI DI VENDITA LINKS APPS LOGIN

 

   

  

            

Butterflynder ver. 4

Una guida completa per conoscere, determinare e comparare tutte le farfalle (Lepidoptera, Papilionoidea) di Italia, Francia, Svizzera, Germania e Austria: 

oltre 260 specie, più di 2500 fotografie a colori ad alta risoluzione che mostrano , per ciascuna specie, il maschio, la femmina, il diritto ed il rovescio delle ali, i bruchi e le più frequenti variazioni.

Un innovativo sistema di determinazione consente di identificare in modo facile e valido tutte le specie, tramite la combinazione di intuitivi criteri di selezione.

Butterflynder è disponibile in quattro lingue: italiano, inglese, tedesco e francese.  E' disponibile su iPAD e su iPhone.

Butterflynder unisce la completezza delle informazioni alla facilità di utilizzo.

Nella versione 4 sono state aggiunte tutte le 33 specie di Hesperiidae presenti nelle aree coperte dalla App.

                                                

Guida alla determinazione:

  nella pagina "Determinare" (fig. 1) potete inserire le caratteristiche della farfalla che volete riconoscere: dimensione, colore, forma delle ali, ecc. Per ogni caratteristica inserita Butterflynder vi indica quante specie corrispondono a quella caratteristica.  Più informazioni inserite e più si restringe il numero delle specie corrispondenti. Toccando la freccia in basso a sinistra viene attivato il GPS e vengono inserite automaticamente le informazioni su area geografica, altitudine e mese. In qualsiasi momento dell'inserimento dei dati, toccando il bottone  "Mostra ... specie" in basso a destra, compare la lista delle specie che corrispondono ai caratteri inseriti (fig. 2). Da questa schermata, toccando il simbolo di comparazione in basso a destra, si attiva il confronto tra le specie individuate. Le due colonne scorrono indipendentemente. Toccando i simboli "sopra e sotto", che trovate in alto in centro, viene mostrato il lato superiore o il lato inferiore delle ali (fig. 3 e 4).  
         
             
 Fig. 1 "Determinare"    Fig. 2 "Lista"   Fig. 3 comparazione delle specie, lato superiore delle ali   Fig. 4 comparazione delle specie, lato inferiore delle ali
 

Scheda delle specie

nella scheda di ciascuna specie sono figurati:

  • il maschio, la femmina (se differente dal maschio), con il diritto ed il rovescio delle ali
  • L'habitat e le carte di distribuzione nelle varie nazioni 
  • il periodo di volo
  • i bruchi e le loro piante nutrici
  • le specie simili (quando necessario)
  • le dimensioni reali della farfalla
  • per molte specie anche foto in natura
tutte le immagini possono essere ingrandite per osservarne i particolari
 
   
     
               
               

Prezzo 13,99 Euro. La potete scaricare qui